Tecnologia
Tecnologia
 
 
Tecnologia
 
 
Tecnologia
NetGEO: Tecnologia

La Rete NetGEO è costituita da 200 Stazioni Permanenti dotate di ricevitori Topcon NET-G3A, NET-G3, Odyssey-RS oppure GB-1000 e antenne Topcon CR-G3, CR-3, G3-A1 oppure PG-A1 (per ulteriori informazioni sui prodotti Topcon si rimanda alla pagina presente in questo sito) in grado di acquisire segnali dalla costellazione satellitare americana GPS e dalla costellazione russa GLONASS.
Ciascuna stazione permanente invia in tempo reale al Centro di Controllo presso la Topcon Positioning Italy le osservazioni effettuate dai satelliti. Il calcolo di rete viene effettuato dal software TopNET realizzato da Topcon: un programma che gestisce in modo semplice e completo reti di Stazioni Permanenti GNSS e distribuisce agli utenti i servizi di correzione in tempo reale (VRS, DGPS ecc.).

 

TopNET può essere quindi configurato per rispondere alle esigenze più disparate:


• Collegamento alle osservazioni acquisite in tempo reale da Stazioni Permanenti di qualsiasi marca
• Scarico dati con produzione di file Rinex
• Correzione dalla Stazione Virtuale e dalla Nearest
• Generazione di rapporti con i collegamenti degli utenti
• Controllo da remoto della rete su base Google-Earth

 

 

Per la post-elaborazione sono generati files Rinex (compattati Hatanaka e zippati per facilitare il download) con campionamento a 1 e 30 secondi. I files con campionamento a 1 secondi sono orari perché, essendo impiegati maggiormente in ambito tecnico, si consente agli utenti di usufruire dei files rinex al termine di ogni ora per poterli elaborare appena terminato il rilievo.
I files a 30 secondi, dato il campionamento poco denso, hanno dimensione giornaliera e sono impiegati prevalentemente in ambito scientifico o per l’inquadramento di reti di ampie dimensioni.